Il 9 gennaio 2009 è stata ricostituita la S.S. Lazio Scacchi ASD
Tra i soci fondatori figurano il Presidente della Società Sportiva Lazio Antonio Buccioni che, con il convinto supporto del Presidente Onorario Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha fortemente voluto la rinascita di questo sodalizio della Società Sportiva Lazio.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Paolo Lenzi, Presidente
Andrea Penza, Consigliere e Segretario Generale
Antonio Buccioni, Consigliere.
In passato la Sezione Scacchi è stata fondata, presieduta e gestita, in modo eccellente, dall’indimenticabile Presidente Ascenzo Lombardi. Nel 2007 - a seguito della dolorosa perdita del medesimo Presidente Ascenzo Lombardi – di fatto la Sezione Scacchi si è sciolta. Non essendosi iscritta nel 2008 al massimo campionato, nella stagione che sta per prendere il via, questa del 2009, la squadra laziale (come previsto dalla Federazione Scacchistica Italiana) dovrà ripartire dalla serie C. Il campionato avrà inizio l’8 febbraio a Roma. Il team biancoceleste, capitanato dal maestro Carlo Castelfranchi, disputerà la prima partita contro il Dfl Steinitz C – Roma.
“Il nostro programma è ambizioso – ha spiegato il presidente Paolo Lenzi -. Puntiamo quest’anno alla serie B, per poi ritornare al più presto in Serie A2, ove la Lazio militava prima di perdere il titolo sportivo nel 2007. E’ nostra intenzione, inoltre, creare un nuovo polo scacchistico a Roma, attraverso iniziative a carattere popolare e con il coinvolgimento dei più giovani”.
Per questa stagione, le partite casalinghe della S.S. Lazio Scacchi si giocheranno al Circolo Bocciofilo Flaminio, in Via Flaminia 86, presso il Ministero della Marina.