lunedì 4 ottobre 2010

Corsi di scacchi per tutti i livelli

Lazio Scacchi informa che il 21 ottobre 2010 inizierà la sessione autunnale dei corsi di scacchi.

Si terranno corsi per principianti e corsi avanzati.

I corsi si terranno presso la sede di gioco di Lazio Scacchi in via Flaminia 86, nei locali del Circolo Bocciofilo Flaminio, davanti al Ministero della Marina a 500 metri da Piazzale Flaminio.

Il ciclo prevede 10 lezioni che si terranno il giovedì pomeriggio/sera; l’orario esatto sarà deciso in seguito; per ora si prevede l’inizio alle 17.00/17.30 per i principianti e alle 18.00/18.30 per il corso avanzato.

I corsi saranno tenuti da qualificati docenti.

Il costo dell’intero corso è di Euro 100 per partecipante già membro di Lazio Scacchi; chi non è ancora iscritto a Lazio Scacchi pagherà anche la quota d’iscrizione annuale di Euro 50.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione: info@lazioscacchi.org oppure tel. 06.591.74.69.

* * *

Per chi sa già giocare da un po’ a scacchi, Lazio Scacchi offre la possibilità di giocare con avversari di pari livello alla presenza di un istruttore che, al termine delle partite, riesaminerà con i giocatori le mosse fatte, correggendo errori e insegnando mosse alternative. Questa manifestazione è denominata “Giochiamo con il maestro”.

Le partite si svolgeranno con le modalità del torneo e quindi con l’utilizzo dell’orologio segnatempo, prendendo nota delle mosse proprie e dell’avversario, ecc.

Chi è interessato a partecipare a questi incontri è invitato ad inviare un messaggio e-mail a info@lazioscacchi.org.

domenica 22 agosto 2010

In autunno i nuovi corsi di scacchi

E’ in preparazione il programma della Scuola di Scacchi di Lazio Scacchi ASD; i corsi inizieranno a ottobre e si terranno come al solito presso la sede di gioco di Lazio Scacchi al Circolo Bocciofilo Flaminio in Via Flaminia 86.
Per informazioni di carattere generale: info@lazioscacchi.org oppure tel. 06.591.74.69.

martedì 27 aprile 2010

Giochiamo con il maestro

Per chi sa già giocare da un po’ a scacchi, Lazio Scacchi offre la possibilità di giocare con avversari di pari livello alla presenza di un istruttore che, al termine delle partite, riesaminerà con i giocatori le mosse fatte, correggendo errori e insegnando mosse alternative.
Le partite si svolgeranno con le modalità del torneo e quindi con l’utilizzo dell’orologio segnatempo, prendendo nota delle mosse proprie e dell’avversario, ecc.
Il corso inizierà giovedì 29 aprile 2010 e si articolerà su 5 giornate, di giovedì, concludendosi il 17 giugno; ciascuna giornata prevederà l’inizio delle partite alle 18 e la conclusione dell’esercitazione tra le 20 e le 20.30.
I corsi si terranno presso la sede di gioco di Lazio Scacchi al Circolo Bocciofilo Flaminio in Via Flaminia 86.
Il costo dell’intero corso è di Euro 80 per partecipante già membro di Lazio Scacchi; chi non è ancora iscritto a Lazio Scacchi pagherà anche la quota d’iscrizione annuale di Euro 50.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione: info@lazioscacchi.org oppure tel. 06.591.74.69.

lunedì 12 aprile 2010

Vittoria per 4-0

La Lazio vince 4-0 la partita contro il Discobolo che, ultimo in classifica, dà forfait.
Si conclude la stagione che, per la Lazio, può essere definita di transizione in preparazione della prossima che deve vedere l'inizio della risalita della società verso livelli ad essa (ed alla sua storia) più consoni.

lunedì 29 marzo 2010

Lazio Scacchi – Accademia Scacchistica Ciociara 1-3

La Lazio Scacchi tiene validamente testa alla squadra dell'Accademia Scacchistica Ciociara di Cassino, prima in classifica nel girone, a punteggio pieno, avendo vinto 4-0 tutti i tre incontri precedenti.
In prima scacchiera Andrea Alessi tiene testa al candidato maestro Sergio Procacci e ci fa sperare fino alla fine: tra il medigioco ed il finale era in vantaggio di una qualità; aveva la possibilità di una patta a cui si è rinunciato nella speranza di vincere, ma, negata la possibilità, alla mossa successiva ha preso scacco matto.
In seconda scacchiera anche il capitano Carlo Orazi perde contro il CM Massimo Megale, mentre in terza scacchiera, Stelian Vergoti consegue la quarta vittoria su quattro incontri di campionato, battendo Agostino Iafano e confermandosi elemento di grande affidabilità per la nostra squadra.
In quarta scacchiera Roberto Pulcinella, alla seconda esperienza in campionato, si è reso protagonista di un incontro molto combattuto dove ha avuto la possibilità di vincere che non ha sfruttato ed alla fine ha perduto contro Edoardo Celletti.
Nel complesso, un incontro perduto onorevolmente contro avversari di livello.

lunedì 15 marzo 2010

Rieti Scacchi – Lazio Scacchi 2-2

Buon pareggio della Lazio Scacchi in trasferta contro il Rieti Scacchi. I laziali si sono presentati a Rieti con seri problemi di formazione e, pur orfani di un giocatore a causa delle molte impreviste defezioni, sono riusciti a strappare il pari conseguendo due vittorie, con Carlo Orazi e Stelian Vergoti, contro una sconfitta in terza scacchiera. Complimenti ai due valorosi scacchisti Carlo e Stelian.

lunedì 1 marzo 2010

Sconfitta di misura dal forte Centocelle

La Lazio Scacchi perde 1,5-2,5 contro la forte squadra del Centocelle Scacchi.
La quotata squadra avversaria, per punteggio Elo superiore ai nostri in tutte le scacchiere, è stata messa a dura prova in almeno tre dei quattro incontri.
De Blasio in prima scacchiera ha battuto il nostro numero 1 Andrea Alessi dopo una accesissima ed equilibrata gara.
In seconda scacchiera, il capitano Carlo Orazi ha pattato dopo una lunga battaglia giocata fino all'ultimo secondo del tempo disponibile di 4 ore, contro Antonio Pitrelli.
Stelian Vergoti in terza scacchiera ha avuto ragione di Pierpaolo Marinelli, mentre in quarta scacchiera Roberto Pulcinella, dopo aver mancato lo scacco matto per una banale svista, è stato superato da Vincenzo Spani.

martedì 23 febbraio 2010

vittoria sfumata

Finisce 2-2 l’incontro tra Ostia San Nicola e Lazio Scacchi valido per il primo turno del Campionato di Promozione. E’ proprio il capitano della nostra squadra ad avere la vittoria in pugno che però sfuma per un inconveniente tecnico.
Sono Carlo Orazi e Stelian Vergati, rispettivamente in terza e quarta scacchiera, a portare i due punti, mentre escono sconfitti il capitano Marco Bongiovanni e Andrea Alessi. Complimenti comunque a tutta la squadra.
Prossimo turno domenica prossima contro il Centocelle.

venerdì 19 febbraio 2010

Primo incontro in trasferta

Domenica prossima, 21 febbraio 2010, Lazio Scacchi riprende i suoi impegni agonistici disputando il girone B del Campionato Regionale Laziale.

Le prime due classificate del girone saranno promosse in serie C, la terza disputerà uno spareggio con la terza del girone A e la vincente accederà alla serie C.

La squadra di quest'anno conta su alcuni giocatori della scorsa stagione e su alcuni nuovi. Marco Bongiovanni sarà il capitano e Carlo Orazi sarà il vice-capitano; con loro in squadra ci saranno Andrea Alessi, Francesco Giannoni, Stelian Vergoti, Andrea Mencarelli, Roberto Pulcinella, Michele Penza.

Primo incontro in trasferta contro l'Ostia San Nicola.

venerdì 12 febbraio 2010

Ancora posti nel corso per adulti

L’11 febbraio 2010 è iniziato il nuovo corso di formazione agli scacchi per adulti.
Il corso avrà la durata di 10 settimane e le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio; il corso per principianti inizia alle 18.00 e quello avanzato inizia alle 18.30.
I corsi si tengono a Roma presso la sede di gioco di Lazio Scacchi presso il Circolo Bocciofilo Flaminio in via Flaminia 86.

Per informazioni: si può telefonare allo 06.591.74.69.

Per qualche giorno è ancora possibile iscriversi ai corsi.

lunedì 18 gennaio 2010

Scuole di formazione agli scacchi ed al bridge

Giovedì 11 febbraio 2010 prenderà il via una nuova serie di corsi organizzati dalla Scuola di Formazione di Lazio Scacchi. Sono previsti un corso per bambini, un corso per adulti principianti ed un corso avanzato per adulti. I corsi si terranno presso la sede di gioco di Lazio Scacchi in via Flaminia 86, nei locali del Circolo Bocciofilo Flaminio, davanti al Ministero della Marina a 500 metri da Piazzale Flaminio.
Il ciclo prevede 10 lezioni che si terranno il giovedì pomeriggio/sera; l’orario esatto sarà deciso in seguito, anche considerando le preferenze degli iscritti ai corsi.
Il costo sarà di 150 euro per ogni ciclo di 10 lezioni, di cui 50 euro destinati all’iscrizione alla Sezione e 100 euro al corso vero e proprio. Si tratta di tariffe promozionali e di sicuro interesse per chi vuole imparare a giocare a scacchi o perfezionarsi nel gioco.
I corsi saranno tenuti da qualificati docenti, diretti e coordinati da Nicola Pienabarca.
Per le iscrizioni e per qualunque informazione scrivere a info@lazioscacchi.org o telefonare al n. 06.591.74.69 chiedendo della signora Luana e lasciando il proprio recapito per essere contattati da un dirigente della scuola.

Si ricorda che venerdì 22 gennaio 2010 inizieranno i corsi per principianti ed i corsi avanzati di Bridge:
- naturale lungo-corto
- quinta nobile
I corsi si terranno presso la sede di gioco di Lazio Scacchi in via Flaminia 86, nei locali del Circolo Bocciofilo Flaminio, davanti al Ministero della Marina a 500 metri da Piazzale Flaminio.
Il ciclo prevede 20 lezioni di 2 ore che si terranno il venerdì pomeriggio/sera a partire da venerdì 22 gennaio 2010; l’orario sarà deciso in seguito, anche tenendo conto, nei limiti del possibile, delle esigenze dei partecipanti.
I corsi saranno tenuti dalla Dott.ssa Lucia Di Martino.
Il costo sarà di 250 euro, per ogni ciclo di 20 lezioni, di cui 50 euro destinati all’iscrizione alla Sezione e 200 euro per il corso vero e proprio.
Per le iscrizioni e per qualunque informazione scrivere a info@lazioscacchi.org o telefonare al n. 06.591.74.69 chiedendo della signora Luana e lasciando il proprio recapito per essere contattati da un dirigente della scuola.