Domenica 20/03/2011 si è svolto l'incontro tra la Lazio Scacchi ed il Casalpalocco nella nostra sede in via Flaminia 86, squadra che avevamo individuato fin dall'inizio la nostra più temibile avversaria. Il fatto che eravamo a punteggio pieno ci permetteva di essere matematicamente promossi anche con un pareggio, ma noi volevamo vincere tutti gli incontri per onorare il nome "Lazio" che portiamo.
La vittoria della Prima Categoria Nazionale Alessi in terza
scacchiera sembrava l'inizio di una facile vittoria, invece in prima scacchiera il Candidato Maestro Pienabarca veniva messo in ginocchio da uno spettacolare sacrificio di cavallo del suo avversario e in quarta la Terza Categoria Nazionale Galasso perdeva la regina per un cavallo.
Partite finite, tutti a casa?
C'è un detto nel calcio che recita così " la palla è rotonda" che lascia intendere che basta che giri e si può ribaltare ogni risultato, mentre la scacchiera è quadrata, ma gli spigoli possono far male! Infatti sia Pienabarca che Galasso riuscivano (come lo sanno solo loro) non solo a non perdere, ma addiritura a vincere portando a casa l'intero punto. La prima sconfitta in otto partite della Prima Categoria Nazionale Vergoti permetteva ai nostri valorosi avversari di evitare un "cappotto" immeritato.
La prossima partita con qualsiasi risultato non potrà impedire all'Aquila di volare nei cieli della serie "C", ma noi vinceremo anche quest'utima!
Carlo Orazi.