lunedì 11 marzo 2013
La squadra A riprende a vincere
La Lazio Scacchi A, dopo l’imprevisto scivolone di due domeniche fa nella prima del campionato di Serie B, oggi supera nettamente 4-0 in trasferta il CASC Banca d’Italia. I quattro moschettieri della serata sono Massimo De Blasio, Ugo Montecchi (il capitano), Daniele Marta e Marco Tinari.
La Lazio Scacchi B deve invece arrendersi in casa contro il più forte Frascati Scacchi e perde 3,5-0,5. Il mezzo punto lo porta a casa la prima scacchiera Stelian Vergoti.
La Lazio scacchi è tornata !! con un’ottima prestazione da parte di tutti i ragazzi abbiamo ottenuto un rotondo 4-0 contro la squadra della Banca d’Italia.
La formazione che ho schierato in ordine di scacchiere era : De Blasio, Montecchi, Marta, Tinari.
L’ottimo CM Daniele Marta si portava subito in vantaggio in apertura con il nero contro Lattanzi e dopo circa 2 ore di gioco concludeva vincendo in bello stile, bravo Daniele !! ottimo esordio….ovviamente questa vittoria ci motivava e, per non essere da meno, poco dopo anche De Blasio vinceva la sua partita in maniera convincente. Tinari in quarta scacchiera aveva un leggero vantaggio con una posizione chiusa e complessa, ma tenacemente, giocando di rimessa (stavamo 2-0….) ha portato a casa il punto. Ovviamente, come al solito, io in seconda scacchiera avevo una posizione tagliente con possibilità per entrambi anche se l’iniziativa era sempre saldamente nelle mie mani; quando mancavano circa 10 mosse al primo controllo il mio avversario era in grave ristrettezza di tempo (5 minuti per arrivare alla quarantesima mossa), ed ho deciso di effettuare un sacrificio di qualità complicando ulteriormente la posizione, poi alla 36 mossa il mio avversario ha perso per il tempo non riuscendo a districarsi nelle complicazioni.
Sono molto soddisfatto della nostra prestazione, la nostra terza e quarta scacchiera sono un punto di forza notevole visto il valore di Marta e Tinari e questo dà sicurezza anche agli altri.
Ugo Montecchi
Dopo l'esordio vincente nella prima partita giocata ad Ariccia contro il Fori porta Quattro Torri, prima battuta di arresto per la squadra B della Lazio Scacchi, sconfitta nella partita giocata in casa domenica 10 marzo contro il Frascati Scacchi Club con il pesante risultato di 0,5 a 3,5.
Questi i risultati in ordine di scacchiera: patta di Vergoti Stelian contro il pari categoria 1N Caressa Marco, sconfitti invece Trematerra Massimiliano, Missimi Patrizio e Penza Michele che hanno affrontato tutti avversari sulla carta superiori le 2N Mazzoni Riccardo, De Felici Roberto e Fiore Danilo.
Un plauso comunque a tutti i nostri giocatori che hanno cercato fino all'ultima mossa di strappare un risultato positivo per la propria squadra.
Dopo il secondo turno al comando proprio il Frascati con 4 punti, a pari merito con il Casalpalocco ed il Quattro Torri Ostia.
Il terzo turno si giocherà domenica 24 marzo in trasferta contro l'Accademia Scacchistica Ciociara dove la squadra della Lazio Scacchi potrà riscattare prontamente la sconfitta subita.
Umberto Galasso