lunedì 27 maggio 2013

Campionato Regionale Assoluto 2013

Si è concluso ieri, 26 maggio 2013, presso il Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva della Lazio Scacchi in Via Nathan, il Campionato Regionale Assoluto 2013 di scacchi.
All'evento hanno partecipato 38 scacchisti, provenienti da varie regioni d'Italia. Erano presenti, fra gli altri, un Maestro Fide, tre Maestri e dodici Candidati Maestri. La direzione dell'evento è stata affidata all'Arbitro Internazionale Manlio Simonini, coadiuvato da Rosario Lucio Ragonese, Arbitro Candidato Nazionale.
Il torneo è stato vinto dal Maestro Fide Nicolò Napoli, con il punteggio finale di 4,5 punti su 5. Poichè il vincitore è attualmente tesserato con un circolo di Pavia, il titolo di Campione Regionale 2103 è stato assegnato al Candidato Maestro Fabrizio Maggi, classificatosi al secondo posto con il punteggio di 4 punti su 5. 
Ha presenziato la premiazione Luigi Maggi, Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI. Al termine del suo discorso il Presidente ha reso noto a tutti i presenti che quest'anno il tradizionale Memorial Lombardi si disputerà il 29 giugno, nella suggestiva sede delle Terme di Caracalla. Altro evento importante sarà il Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà a Roma, fra il 20 novembre ed il 1 dicembre prossimo. La Lazio Scacchi collaborerà con la Federazione Scacchistica Italiana e con il Comitato Regionale del Lazio nella gestione di questo evento e di tutte le attività di contorno ad esso collegate.

giovedì 23 maggio 2013

Lazio Scacchi si presenta e presenta il Campionato Regionale 2013

Nello splendido scenario del Campidoglio, la S.S. Lazio Scacchi ASD ha fatto il punto sulle proprie attività e sui successi conseguiti ed ha presentato il Campionato Regionale Assoluto 2013 che si svolgerà nel Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva di Lazio Scacchi dal 24 al 26 maggio 2013.
“In meno di cinque mesi dall’apertura del Centro in Via Nathan – spiega il Presidente Paolo Lenzi – abbiamo fatto molte cose ed il Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva di Lazio Scacchi sta diventando un modello ed un punto di riferimento per il mondo scacchistico romano e non solo”.
Tra i successi della Lazio Scacchi si ricordano soprattutto la recente organizzazione del primo Seminario organizzato in Italia dalla FIDE (Federazione Scacchistica Internazionale) rivolto ad Educatori di scacchi con il rilascio di certificazione internazionale riconosciuta dalla FIDE, il riconoscimento formale della Scuola di Formazione di Lazio Scacchi da parte della FSI, l’organizzazione del Campionato Regionale Assoluto 2013.
Il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI, Luigi Maggi, che ha portato il saluto del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli e del Presidente del CONI Regionale Riccardo Viola, ha dichiarato “mi complimento con la SS Lazio per il contributo cha sta dando al panorama scacchistico regionale e nazionale” e ha sottolineato che “tra i tanti meriti di Lenzi c’è quello di circondarsi di persone di valore”.
Antonio Buccioni, Presidente della Società Sportiva Lazio, ha portato il saluto della famiglia biancoceleste e ha dichiarato “mi hanno colpito l’estensione e la qualità del lavoro svolto in questi anni dalla Lazio Scacchi e la notevole attività di carattere pedagogico e le iniziative di eminente contenuto culturale attuate.”

Foto dell'evento

lunedì 13 maggio 2013

Presentazione della Società Sportiva Lazio Scacchi


Il 30 gennaio 2013 la giornalista Paola Proietti ha realizzato un servizio presso il Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva della SS Lazio Scacchi ASD sito in Via Ernesto Nathan 41 - 00146 Roma. Il servizio è stato  trasmesso nel  TG Cultura della rete televisiva Super 3. In esso si accenna alla recente apertura della nuova sede della Magliana ed alle attività scacchistiche della società.
Quì si può vedere il video del servizio, presente sul canale Lazio Scacchi di YouTube.

sabato 11 maggio 2013

Piazza Fabrizio De Andrè: simultanea di Daniela Movileanu


Nel pomeriggio di oggi si è svolta in Piazza Fabrizio De André, nel Territorio del XV Municipio di Roma Capitale, la Giornata dei Giochi organizzata dal Municipio e da Lazio Scacchi. Il clou è stato rappresentato dalla simultanea giocata da Daniela Movileanu, campionessa italiana under 16, contro 20 giovani scacchisti. I bambini presenti sono stati anche impegnati in costumi scacchistici su una scachiera gigante con simulazione di movimenti scacchistici e di mosse da scacco matto. La premiazione dei vincitori del Concorso di Espressione Artistica promosso da Lazio Scacchi presso le scuole del XV Municipio ed avente come tema “Gli scacchi, storia, arte e gioco” si terrà nei prossimi giorni in una delle scuole del quartiere.

venerdì 10 maggio 2013

Domani 11 maggio la Giornata dei Giochi in Piazza De Andrè con Lazio Scacchi


Sabato 11 maggio 2013, dalle 15.00 alle 18.00, nella Piazza Fabrizio De Andrè, nel Territorio del XV Municipio di Roma Capitale, si svolgerà la Giornata dei Giochi organizzata dal Municipio e da Lazio Scacchi.

Si svolgeranno una partita di scacchi viventi con bambini delle scuole del Municipio; la premiazione dei bambini e delle classi che si sono distinti nel Concorso di Espressione Artistica promosso da Lazio Scacchi presso le scuole del XV Municipio ed avente come tema “Gli scacchi, storia, arte e gioco” ed infine una partita di scacchi in simultanea tra un grande scacchista e 20 avversari.

lunedì 6 maggio 2013

STREPITOSO SUCCESSO DEL PRIMO SEMINARIO ITALIANO PER EDUCATORI DI SCACCHI


Si è conclusa a Roma la tre giorni del Seminario promosso dalla Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) ed organizzato da Lazio Scacchi nel proprio Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva. Si è trattato del primo Seminario del genere mai tenutosi in Italia, al termine del quale la FIDE rilascia gli attestati di FIDE Trainers’ validi a livello internazionale. I primi 30 Trainers italiani otterranno il riconoscimento dopo la verifica delle prove d’esame svoltesi a fine Seminario. Le lezioni, a numero chiuso, hanno visto la partecipazione di educatori da ogni parte d’Italia, dal Trentino alla Sicilia, dalla Sardegna all’Abruzzo. Ha condotto il Seminario il GM e FST Reinaldo Vera; ha chiuso i lavori il Presidente della FSI Gianpietro Pagnoncelli. Molto apprezzata l’organizzazione logistica di Lazio Scacchi che si afferma prepotentemente come una realtà concreta del mondo scacchistico nazionale.

Per info: Lazio Scacchi 06.591.74.69; info@lazioscacchi.org