La SS Lazio Scacchi ha partecipato al VI Torneo Internazionale a Squadre Città di Valencia che si è tenuto nella città spagnola il 24 ed il 25 agosto 2013.
La manifestazione è stata organizzata dal Club Deportivo Basilio e si è svolta nei locali del complesso Sportivo La Petxina, con la supervisione del direttore di gara Basilio Lopez Mateo.
Il valore assoluto del torneo è stato confermato dal numero e dalla qualità dei partecipanti: 36 società e giocatori appartenenti a federazioni di 7 paesi, europei e non, con un ELO medio di 1764 punti.
Gli organizzatori hanno ospitato giocatori ed accompagnatori presso la Residencia La Petxina.
La squadra della Lazio Scacchi era composta da tre giocatori: Salvatore Messina in prima scacchiera, Massimiliano Trematerra in seconda e Michele Penza in terza. Completavano la squadra la riserva Sebastiano Messina ed il dirigente Andrea Penza, capitano della squadra.
Tra le società partecipanti, la Lazio Scacchi occupava il 32° posto del tabellone, con un ELO medio di 1460 punti.
Il Torneo si è giocato il sabato sera e la domenica sera: 6 turni da 20 minuti + 5 secondi per mossa.
E' risultata vincitrice la squadra "CA Quart", che ha conquistato 13 punti sui 18 disponibili, superando la formazione "Residencia Petxina", che partiva con i favori del pronostico e che si è dovuta accontentare di un lodevole secondo posto.
La Lazio Scacchi ha confermato il suo valore, classificandosi al 32° posto con 6 punti complessivi.
Nel dettaglio, Salvatore Messina conquistava 3 punti (con 2 vittorie e due pareggi), Michele Penza 2 punti (2 vittorie) e Massimiliano Trematerra 1 punto (1 vittoria).
La cerimonia di premiazione si è svolta nella magnifica sala del centro sportivo e culturale "La Petxina", presieduta dal responsabile del settore sportivo della città di Valencia Maria Angeles Vidal, accompagnato dagli organizzatori Basilio e Pedro Lopez e dal rappresentante della Federazione Scacchi Spagnola. Il nostro dirigente Andrea Penza e Sebastiano Messina hanno esteso a tutti i partecipanti i saluti della società ed hanno consegnato a Basilio Lopez un crest ricordo con l'effige della SS Lazio.
Sicuramente è stata una bella esperienza per tutti i nostri ragazzi: ci ha permesso di conoscere altre realtà e di stringere dei contatti con associazioni sportive di altri paesi. In un futuro potremo intensificare questi rapporti, organizzando presso di noi eventi a carattere internazionale e contracambiando il loro invito.
Foto dell'evento