martedì 19 novembre 2013

Presentazione del 73° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi

Nella Sala della Piccola Protomoteca, in Campidoglio, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del 73° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi e delle manifestazioni associate.
Assieme all'assessore alla "Qualità della Vita, Sport e Benessere" del Comune di Roma, Luca Pancalli, erano presenti il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli, il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI Luigi Maggi e il presidente della SS Lazio Scacchi A.S.D. Paolo Lenzi.
Il Presidente del Comitato Regionale Lazio ha iniziato presentando la finale del Campionato Italiano Individuale Assoluto di scacchi che assegnerà il titolo per il 2013. Poi ha descritto il programma delle manifestazioni collaterali: un torneo internazionale, aperto a tutti gli scacchisti, i campionati regionali di "gioco veloce" (lampo e semilampo), il campionato scolastico individuale regionale, il convegno "Il disagio giovanile e gli scacchi, una risposta al bullismo", la presentazione di un audio-libro per giocatori non vedenti e un seminario di formazione dei Dirigenti Sportivi.
Paolo Lenzi ha illustrato in dettaglio gli eventi organizzati dalla Lazio Scacchi: il torneo di scacchi, che si svolgerà nello stessa sede in cui si gioca il Campionato Italiano Assoluto, ed il convegno sul bullismo, che si svolgerà in Campidoglio la settimana prossima.
Il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana ha ricordato come questa finale torni ad essere giocata a Roma dopo 66 anni di assenza.
Nel suo intervento l'assessore Pancalli ha sottolineato il personale apprezzamento nell'aver visto coniugare una manifestazione sportiva, per di più strettamente agonistica, con una serie di eventi rivolti al sociale. Il convegno sul bullismo, la collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ed il seminario sulla formazione della dirigenza sportiva, dimostrano come lo sport possa essere il volano per affrontare con il sorriso problemi decisamente più impegnativi. L'assessore ha terminato il suo intervento auspicando che quanto realizzato a Roma in questi giorni dal mondo scacchistico sia di esempio per le altre discipline sportive.

Foto dell'evento

Intervista a Paolo Lenzi