Si è concluso oggi dopo cinque giorni di gare il 2° Festival Internazionale Lazio Scacchi.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 70 giocatori provenienti da 6 paesi diversi: Italia, Germania, Moldavia, Serbia, Montenegro e Filippine.
Il livello del torneo è stato decisamente elevato: fra i presenti citiamo i Grandi Maestri Milan Drasko e Miroljub Lazic, i Maestri Internazionali Mario Lanzani (campione italiano 1987) e Virgilio Vuelban.
La vittoria è andata a Milan Drasko, seguito da Miroljub Lazic e da Mario Lanzani, primo degli italiani.
Da notare l'ottima prestazione di Cristi Machidon, la giovane promessa di Lazio Scacchi: partito nell'Open A con il numero 24 del ranking, ha terminato al 4° posto assoluto, grazie anche al pareggio con Mario Lanzani e la vittoria su Virgilio Vuelban.
Sul podio dell'Open B, come primo classificato, Lorenzo Lusignoli (eccellente performance: 6 punti su 7 partendo dalla 39° posizione del ranking iniziale), seguito da Federico Guerrieri e da Simone Bria.
La gara è stata arbitrata dall’Arbitro Internazionale Manlio Simonini, coadiuvato dal Candidato Arbitro Nazionale Fabrizio Falsi.
La premiazione è stata coordinata e presieduta dal Presidente di Lazio Scacchi, Paolo Lenzi.
Hanno salutato i partecipanti e consegnato i premi il GM Lexy Ortega, responsabile della scuola di perfezionamento scacchistico e sportivo della Lazio Scacchi, e Luigi Maggi, Presidente del Comitato Regionale Lazio.
Al termine della premiazione la Lazio Scacchi, con una estrazione a sorte tra i giocatori presenti in sala, ha offerto 2 iscrizioni gratuite per i prossimi tornei. Hanno ottenuto l'iscrizione al torneo infrasettimanale che inizierà il 15 gennaio i giocatori Rinaldo Luigi e Stefano Palermo; per quanto riguarda il torneo Rapid del 18 gennaio i giocatori iscritti sono Adriano Cecconi e Giulio Simeone.
In allegato la classifica completa dell’Open A e dell’Open B.